Il marchio della strega: Malleus maleficarum, il manuale dell'Inquisizione sulla caccia alle streghe e sue applicazioni by Ermanno Gallo

Il marchio della strega: Malleus maleficarum, il manuale dell'Inquisizione sulla caccia alle streghe e sue applicazioni by Ermanno Gallo

autore:Ermanno Gallo [Gallo, Ermanno]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Body; Mind & Spirit, Witchcraft & Wicca
Google: PSsvAAAAYAAJ
editore: Piemme
pubblicato: 2005-10-15T21:34:28+00:00


Immobilizzarla e ucciderla. Subito. Solo così tornerà la pace nel nostro territorio.»

Molti annuirono. «Per il momento basta un testimone. Andrò io solo, concluse il cacciatore di streghe. E se lo prendo mentre si trasforma in belva, o compie uno dei suoi efferati delitti, ve lo riporterò qui in catene, sicuro come mi chiamo Andrà», affermò l‟uomo senza paura. Rimase via per due giorni e due notti.

- Una trasformazione misteriosa.

Il cavallo saettò a briglia sciolta oltre il cancello della fattoria, montato a pelo da un aitante cavaliere.

Poteva essere il suo uomo: lo avevano prevenuto che Pavane, pur essendo anziano, aveva il potere diabolico della metamorfosi. L‟apparente giovanotto, dopo avere fatto qualche giro intorno all‟edificio entrò nel bosco.

Qui, smontato agilmente, si spogliò del tutto, poi si avvicinò guardingo a una grossa pianta secolare.

Dopo aver bussato sul tronco, fece ruotare un pezzo di corteccia, spessa e mimetizzata come una porta segreta. Uscito dal nascondiglio vegetale era irriconoscibile. Una immensa pelle di lupo, fissata al collo da un fermaglio, lo copriva interamente, mentre la chiostra paurosa della belva gli nascondeva il volto.

In quel momento una fanciulla dalla bellezza solare, cavalcando discinta come un‟amazzone, impennò il suo stallone e con un balzo scivolò accanto all‟uomo lupo. Si abbracciarono e si unirono sotto l‟albero cavo, mentre in lontananza si udiva un coro di latrati e ululati.

Dopo molti amplessi, la fanciulla fischiò. Il suo cavallo si avvicinò docile, nero nel nero della sera.

L‟uomo tornò all‟albero cavo, e fu allora che il cacciatore gli piombò addosso, brandendo una daga affilatissima.

Nel centro del paese subito la folla li sommerse.

«Ecco la prova» disse l‟uomo nero, agitando la pelle di lupo, immensa, che prima ricopriva la sua preda.

L‟uomo, i cui occhi fiammeggiavano di rabbia, disse: «E‟ roba mia, ridatemela.» Rivestito alla meglio con brache grossolane e una corta tunica di lana, l‟uomo lupo fu condotto nella casa di un pio cristiano, che faceva il panettiere.

Il prete, visibilmente emozionato, giunse poco dopo facendosi largo tra la folla, i parrocchiani e i curiosi.

«Eccolo, è lui» gridavano i presenti, stipati nella stanza e nel forno del panettiere. «Aveva la pelle addosso. Fate parlare il cacciatore di streghe che l‟ha catturato.»

«Questa è la sua pelle quando si trasforma in lupo» disse l‟uomo vestito di nero. L‟ho visto fornicare con una donna che si era trasformata in lupa, mentre decine di ululati demoniaci sembravano festeggiare le sue nozze depravate.»

«Ma… ma» il prete aveva il doppio mento che gli tremava per l‟emozione «Era davvero diventato un lupo, voglio dire, con le zanne e tutto il resto?»

«Assolutamente» rispose l‟uomo in nero. «Ora sta a voi interrogarlo e deciderne la sorte, o consegnarlo alla giustizia civile.»

«Dunque voi siete Monsieur Pavane» lo squadrò con incredulità il prete, valutando rapidamente che i capelli gli occhi e la pelle di quell‟uomo erano più congeniali a un trentenne che a un settantenne.

«Così dicono» rispose il presunto licantropo.

«E dite, questa pelle è vostra?»

«E‟ la mia, diamine. E adesso la rivoglio indietro.»

«Questa poi.» Scese un silenzio di piombo su quella bestemmia.

«Fuoco, fuoco» gridò qualcuno. «Purificazione.»

«Giusto.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.